Che il caldo, l’acqua o la sporcizia possano rappresentare delle potenziali minacce per il corretto funzionamento degli apparecchi acustici è una cosa abbastanza risaputa. Un po’ meno conosciute, invece, sono le insidie dell’umidità: un nemico invisibile con il quale i portatori di apparecchi acustici devono fare i conti.

Un po’ come chi porta gli occhiali deve far conto con la possibilità che le lenti possano appannarsi. Con la differenza che nel caso degli occhiali è sufficiente strofinare le lenti con un panno asciutto per tornare a vedere bene. 

La questione è un po’ più difficile quando si parla di apparecchi acustici.

L’umidità, infatti, si può accumulare all’interno dei dispositivi, depositandosi in prossimità delle componenti metalliche e compromettendone l’integrità, soprattutto se restano lì per lungo tempo. Oppure, le piccole condense d’acqua possono ostruire le prese d’aria o le sezioni dell’apparecchio che devono restare libere per consentire il passaggio del suono (es. tubicino).

In che modo l’umidità si può accumulare all’interno degli apparecchi acustici?

Sostanzialmente in due modi: l’elevata percentuale umidità presente nell’aria, soprattutto in estate, che può filtrare all’interno dei dispositivi oltre a indurre una maggiore sudorazione. E gli sbalzi di temperatura tra caldo e fresco quando si entra ed esce da ambienti climatizzati che possono causare un effetto simile a quello di una lattina fredda esposta ai raggi solari.

Come prevenire i danni da umidità?

Innanzitutto, evitando di conservare gli apparecchi acustici in bagno, in vicinanza di condizionatori o altri luoghi umidi

Poi, il mercato propone alcuni accessori che consentono di disidratare gli apparecchi acustici in modo tale da rimuovere eventuali goccioline e condense che potrebbero causarne improvvisi o graduali malfunzionamenti.

Il metodo tradizionale di asciugatura è rappresentato dall’utilizzo di capsule disidratanti e bicchiere per l’asciugatura. In questo caso, basta riporre i propri apparecchi con lo sportellino della batteria aperto (senza pila all’interno) insieme ad una capsula all’interno dello scatolino e far agire per circa 6 ore, in modo tale che il microclima instauratosi all’interno faccia evaporare qualsiasi residuo di liquido contenuto nei dispositivi.

Il metodo più evoluto, invece, è rappresentato dall’utilizzo di stazioni deumidificanti elettroniche come il PerfectDry Lux. In questo caso l’asciugatura avviene in maniera più rapida e profonda: è sufficiente riporre gli apparecchi acustici all’interno della stazione, chiudere lo sportellino e premere un semplice tasto.

Questo tipo di manutenzione diventa ancora più importante in estate, quando le temperature espongono gli apparecchi ad un maggiore rischio di malfunzionamento causato da umidità.

Vuoi acquistare un deumidificatore per i tuoi apparecchi acustici? Contattaci o vieni a trovarci in sede!