Al pari di acqua, calore e sporcizia, l’umidità rappresenta una delle maggiori insidie per il corretto funzionamento degli apparecchi acustici. Questo accade per un motivo ben preciso: questi dispositivi sono piccoli concentrati di alta tecnologia contenenti microchip realizzati con un materiale che deve essere preservato dal contatto con l’acqua (di qualsiasi provenienza) onde evitare il rischio che possano corrodersi. 

E l’umidità, soprattutto nei periodi più caldi dell’anno, espone maggiormente gli apparecchi acustici alla possibilità che possano “bagnarsi”. Innanzitutto, perché – molto banalmente – l’umidità fa sudare di più e questo aumenta inevitabilmente la probabilità che qualche gocciolina di sudore possa intrufolarsi all’interno dei dispositivi e depositarsi in prossimità di qualche componente elettronico fondamentale per il loro funzionamento. O che possa ostruire i tubicini, il ricevitore e il microfono, alterando la corretta trasmissione del suono. 

In secondo luogo, c’è un’altra “minaccia” da non sottovalutare: la creazione di condense d’acqua all’interno degli apparecchi acustici in seguito agli sbalzi termici tra aria interna ed esterna ai dispositivi. Un po’ come succede per gli infissi di casa.

Ad ogni modo, il mercato degli apparecchi acustici offre diverse soluzioni per scongiurare le insidie dell’umidità. Il metodo tradizionale di asciugatura prevede l’utilizzo di capsule deumidificanti da riporre insieme ai dispositivi all’interno di un apposito scatolino per 5-6 ore.

Ma la tecnologia sulla deumidificazione degli apparecchi acustici ha fatto passi da gigante ed il PerfectDry Lux ne rappresenta un esempio lampante.

PerfectDry Lux: il rivoluzionario deumidificatore per apparecchi acustici

Preservare i propri apparecchi acustici dalle insidie dell’umidità non è mai stato così semplice: il merito è del PerfectDry Lux, il deumidificatore elettrico che grazie ad un innovativo e sofisticato sistema di ventilazione garantisce un’asciugatura rapida, sicura ed efficace

Questo dispositivo, a basso consumo energetico, prevede due possibili cicli di asciugatura della durata di 30 e 60 minuti (ciclo intensivo che si raccomanda soprattutto quando il clima è particolarmente afoso). E può essere utilizzato ovunque collegandolo ad un qualsiasi dispositivo che presenta un ingresso USB.

Disinfetta gli apparecchi acustici grazie alla tecnologia UV-C

Oltre a prevenire qualsiasi pericolo di malfunzionamento dovuto all’umidità, il PerfectDry Lux disinfetta gli apparecchi acustici grazie ad una lampadina a raggi UV-C (raggi ultravioletti a lunghezza d’onda più corta), una tecnologia sterilizzante utilizzata spesso anche in campo ospedaliero.

In sintesi, il PerfectDry Lux:

  • deumidifica gli apparecchi acustici 
  • disinfetta gli apparecchi acustici grazie ad una lampadina UV-C
  • può essere utilizzato collegandolo tramite presa elettrica o rete USB
  • è semplice da usare (basta premere un tasto)
  • non richiede pile o capsule deumidificanti
  • non ci sono limiti nell’utilizzo
  • prevede un basso consumo energetico
  • previene infezioni e infiammazioni del condotto uditivo

Se sei interessato ad avere maggiori informazioni sul PerfectDry Lux ed eventualmente procedere all’acquisto, contattaci o vieni a trovarci in sede.