Avete mai sentito parlare della sindrome di Ménière? Si tratta di una patologia purtroppo molto diffusa che comporta episodi improvvisi di perdita dell’udito, vertigini, acufeni e anche nausea. La parte dell’orecchio che viene coinvolta è il labirinto, la parte dell’orecchio interno che contiene il liquido responsabile di “comunicare” al cervello i movimenti. È per questo che, oltre alla temporanea ipoacusia e agli acufeni, si prova anche un senso di nausea e vertigini. Quando sopraggiunge la sindrome di Ménière il liquido aumenta di volume (idrope) e di conseguenza aumenta anche la pressione all’interno dell’orecchio.

Nonostante il carattere invalidante di questa sindrome (le crisi possono durare anche 24 ore) il Ministero della Salute non permette ancora a chi ne soffre di godere dei vantaggi della Legge 104.  Tuttavia, piccole percentuali di invalidità sono concesse ai singoli sintomi ad essa collegati: instabilità nel deambulare, ipoacusia (nel caso diventi permanente) e acufene.

Le (probabili) cause della sindrome di Ménière

Le cause della sindrome di Ménière non sono ancora del tutto chiare. Secondo gli esperti ci sono diversi fattori che potrebbero contribuire alla sua comparsa. La cosa certa è che la causa attiva del disturbo è l’aumento del liquido all’interno dell’orecchio, ma quello che varia è proprio il perché di questo aumento.

Possiamo distinguere diverse aree:

  • fattori genetici
  • fattori ormonali
  • infezioni
  • fattori ambientali e di stress

Anche se non ci sono ancora risultati decisivi, una delle cause della sindrome di Menire potrebbe essere una predisposizione genetica. Alcuni studi scientifici hanno infatti dimostrato che le prone con parenti affetti da sindrome di Ménière hanno più alte probabilità di soffrirne ugualmente.

Un altro fattore che potrebbe incidere, soprattutto nelle donne in gravidanza che soffrono di vertigini e di sindrome di Ménière, è legato alla ritenzione idrica e agli sbalzi ormonali che si verificano in questo periodo così delicato.

Anche le infezioni all’orecchio sono annoverate fra le cause principali della comparsa della sindrome di Ménière. L’orecchio infatti, soprattutto se reduce da una forte infiammazione o da una labirintite, può avere problemi a regolarizzare il liquido e quindi a far sviluppare questa patologia.

Da non sottovalutare infine i fattori ambientali e quelli legati allo stress. Chi viaggia molto sui treni ad alta velocità o in aereo è sottoposto a continui sbalzi di pressione, che a lungo andare potrebbero destabilizzare la quantità di liquido presente nell’orecchio. Allo stesso modo, anche lo stress, l’ansia e una situazione di disagio psicofisico potrebbero incentivare la comparsa della sindrome di Ménière.