Il titolo è intenzionalmente provocatorio perché in realtà non esiste una risposta sempre valida: l’orecchio destro può funzionare meglio di quello sinistro e viceversa, a seconda della condizione uditiva della singola persona.

L’ipoacusia, infatti, può essere simmetrica o asimmetrica, quindi coinvolgere entrambe le orecchie con lo stesso grado di perdita uditiva o ciascuna delle orecchie con una perdita differente. O, ancora, da un orecchio si può sentire perfettamente mentre dall’altro avere difficoltà: il fatto che si tratti dell’orecchio destro o sinistro è irrilevante.

Tuttavia, che le due orecchie funzionino in maniera diversa è qualcosa di ipotizzato in base agli esiti di alcuni studi. Qualcuno, infatti, ipotizza che per svolgere determinate attività sia meglio ascoltare dall’uno o dall’altro orecchio, in base alla situazione.

Il funzionamento diverso delle due orecchie

Diverse ricerche suggeriscono che orecchio destro e orecchio sinistro differiscano nel modo in cui gestiscono il suono. L’orecchio destro sembra rispondere meglio alla comprensione delle parole; l’orecchio sinistro, invece, pare più in sintonia con l’ascolto musicale.

È opinione condivisa che questa differenza potrebbe essere riconducibile alla destinazione del messaggio sonoro: il suono che parte dall’orecchio destro arriva più facilmente e rapidamente all’emisfero sinistro, la sezione del cervello deputata alla comprensione del linguaggio.  

Allo stesso modo, una melodia ascoltata dall’orecchio sinistro arriva direttamente all’emisfero destro, ovvero la parte “creativa” del cervello, quella deputata all’elaborazione delle emozioni e delle intuizioni. 

Questa “connessione incrociata” sembra incidere sulla sensibilità uditiva di entrambe le orecchie. 

Orecchio destro e benefici sulla comprensione del parlato

Uno studio pubblicato su Frontiers ha valutato i presunti benefici dell’orecchio destro nell’ascolto di parole e sillabe misurando le risposte della corteccia uditiva sinistra e destra agli stimoli di entrambe le orecchie.

Gli autori hanno rilevato che “il vantaggio dell’orecchio destro nell’ascolto dicotico a risposta libera è stato riscontrato nelle attività neurali nella corteccia uditiva sinistra, suggerendo che fosse correlato all’allocazione dell’attenzione a entrambe le orecchie”, si legge tra le conclusioni degli autori.

In definitiva, quindi, orecchio destro e orecchio sinistro sembrano avere delle peculiarità. Tuttavia, è bene ricordare che entrambe funzionano all’unisono, come due perfetti ingranaggi di uno stesso orologio: motivo per cui la salute di entrambe le orecchie diventa fondamentale per godere appieno di un udito al top, indipendentemente dalla situazione d’ascolto. 

Prenota un test gratuito dell’udito in sede