Obesità e problemi uditivi: qual’è il legame?

Obesità e problemi uditivi: qual’è il legame?

L’obesità  è una condizione caratterizzata da un accumulo abnorme di grasso nell’organismo sotto forma di tessuto adiposo. Viene diagnosticata attraverso la misurazione di un indice, l’Indice di Massa Corporea (o BMI). L’obesità ha un effetto negativo sulla funzione uditiva, in particolare la capacità di ascoltare le alte frequenze. Recenti studi hanno confermano che poca attività fisica possa aumentare il rischio di perdita dell’udito.

Una ricerca effettuata su un campione di donne, di età compresa tra i 18 ei 40 anni, dimostra che l’obesità può influire negativamente sulla capacità uditiva.

Lo studio, condotto da ricercatori dell’Università di Yuzuncu Yil in Turchia, ha esaminato sia donne con diagnosi di obesità sia donne sane e non obese.

I risultati suggeriscono  che l’obesità può influenzare la funzione uditiva, sottolineando che la perdita dell’udito a causata da tale condizione può essere prevenuta evitando l’obesità e i suoi fattori di rischio.

L’attività fisica per prevenire l’obesità e la perdita dell’udito

Negli anni, molti sono stati gli studi effettuati, uno di questi suggerisce anche che, svolgere attività fisica i può aiutare a preservare il nostro udito.

Scegliere il movimento alla sedentarietà, può dare numerosi benefici fisici e psicologici. Per quanto riguarda l’udito, la pratica sportiva, migliorando la circolazione del sangue nel corpo, favorisce l’ossigenazione delle cellule ciliate (cellule che consentono la rilevazione e la trasmissione dei suoni al cervello), situate nell’orecchio interno. Gli adolescenti obesi sono ad alto rischio

 

Quali alimenti scegliere per proteggere l’udito?

Un’alimentazione corretta è sintomo di buona salate. Per affrontare l’obesità, il primo passo da compiere è cambiare il proprio regime alimentare e seguire e mangiare in maniera salutare, così da evitare anche gravi ripercussioni sul funzionamento dell’udito.

Come riuscirci? Nutrendosi di alimenti che contengono vitamina B9, che grazie alle proprietà nutritive apportano benefici alla salute in generale e alla capacità uditiva.

I cibi che contengono un alto contenuto di vitamina B9 sono:

  • Verdure a foglia verde
  • Cereali integrali
  • Agrumi
  • Uova

Sembra chiaro, quindi, che l’obesità è una malattia da tenere sempre sotto controllo anche per gli effetti che genera su tutti gli altri organi.

Se hai de dubbi in merito alla tua capacità uditiva, prenota un controllo dell’udito gratuito presso il nostro centro acustico.

Nessun commento

Ancora nessun commento per questa notizia

Lascia un commento