Le vertigini disturbano la tua giornata?
Prenota una videochiamata con il nostro esperto per una consulenza gratuita
Prof. Gianfranco Cupido
Docente Universitario di Otorinolaringoiatria
Il labirinto anteriore è la parte dell’orecchio in cui risiede l’organo dell’udito, il labirinto posteriore è la parte in cui risiede l’organo dell’equilibrio.
La vertigine è una distorsione della percezione sensoriale dell’individuo che influisce sul movimento della persona dandogli un’errata percezione dello stesso, caratterizzato da perdita di equilibrio e sensazione di rotazione di se stessi o dell’ambiente circostante. Può manifestarsi a qualsiasi età, anche se è stata documentata un’incidenza maggiore nei soggetti adulti.
Le vertigini sono legate principalmente ad un processo degenerativo o infiammatorio del labirinto. I principali sintomi sono:

Prenota la tua consulenza gratuita ovunque tu sia!
Il Prof. Gianfranco Cupido è uno dei massimi esperti in Italia per la cura del labirinto.
Classe 1947, il Prof. Cupido si è specializzato in Otorinolaringoiatria e patologia Cervico-Facciale. È stato docente di otorinolaringoiatria presso l’Università degli studi di Palermo e presidente del corso di laurea in Logopedia. Autore di numerose pubblicazioni di settore. Attualmente è uno dei principali componenti del consiglio direttivo dell’AIOLP.