Vi è mai capitato di avvertire un ronzio continuo alle orecchie durante il sonno? Ebbene, si stratta di un fenomeno molto comune, che prende il nome di acufene notturno.

L’acufene è un disturbo uditivo che si manifesta in ronzii, fischi e rumori alle orecchie in maniera intermittente anche quando non c’è nessuno fonte, interna o esterna all’organismo, a produrre tali suoni. Questa condizione tende, spesso, a condizionare negativamente la vita di molte persone che non riescono più a restare in assoluto silenzio, non riescono a concentrarsi, a conversare o a studiare. Ma, soprattutto, hanno sempre più difficoltà a dormire a causa del continuo fischio nelle orecchie.

Ecco perché abbiamo elaborato per voi 7 consigli per convivere con l’acufene notturno e riuscire a ritrovare il piacere di addormentarsi sereni.

Riuscire a dormire con anche quando si soffre di acufene notturno

Convivere con l’acufene può essere difficile, ma con i nostri consigli potrà essere più semplice riuscire ad addormentarsi. Si tratta di abitudini semplici, ma che possono essere di grande aiuto.

1) Andare a dormire solo quando si ha necessità di riposare. È controproducente sforzare il sonno, ciò accrescerebbe solo il nervosismo e lo stress, due fattori che stimolano ancora di più la comparsa del fischio alle orecchie;

2) Mantenere una routine del sonno, svegliandosi sempre alla stessa ora al mattino, possibilmente anche durante il weekend o i giorni in cui non si lavora. In tal modo non si sottopone la mente e il corpo ad ulteriore stress e si crea una sana abitudine nel dormire.

3) Non assumere farmaci che possono distruggere il flusso regolare del sonno inducendo a svegliarsi molto presto la mattina.

4) Evitare l’abuso di caffeina o di altre sostanze eccitanti come il cioccolato o il tè, soprattutto nelle ore serali. A ciò, andrebbe associato anche una diminuzione dell’assunzione di nicotina.

5) Svolgere sport regolarmente, poiché l’esercizio fisico può aiutare a scaricare l’adrenalina, a rilassarsi e ad addormentarsi più facilmente, ignorando l’acufene notturno.

6) Bere tisane naturali, poiché alcune erbe può aiutare a ritrovare il corretto equilibrio fisico e mentale e favorire, così, il sonno.

7) Ascoltare prima di coricarsi una playlist di suoni bianchi utili per distrarre l’udito dai continui fischi.

È fondamentale aiutarsi con questi semplici consigli per guadagnare ore di sonno e dormire con più serenità. Se dovete affrontare ogni giorno e ogni notte fischi e ronzii alle orecchie, o siete soggetti ad episodi di calo dell’udito, vi suggeriamo di prenotare un controllo dell’udito gratuito. Un nostro specialista provvederà a consigliarvi come provare a porre rimedio all’acufene notturno.